Palazzo Comunale e Torre Dell’Orologio – Modena

Il bel porticato del Palazzo Comunale fa da cornice al lato nordest di Piazza Grande.

Realizzato rispettando il modulo originario nel progetto seicentesco, esso fu completato nel 1825 con l’aggiunta di tre arcate alle cinque già esistenti sul lato destro.

Nelle sue forme attuali l’edificio presenta una coerente unitarietà nata dal lavoro di uniformazione e compenetrazione di una serie di singoli edifici costruiti in epoche diverse come sede della Comunità e successivamente, a partire dal XVII secolo, ristrutturati e armonizzati allo scopo di organizzarli in un unico omogeneo complesso edilizio.

Attualmente, i locali al piano terra posti sotto al portico orientale, presentano una serie di bassorilievi che decorano l’arco di ingresso della “Loggia delle contrattazioni”, opera di Benito Boccolari e Dante Zamboni (1938), ricordando l’antica funzione commerciale di quegli spazi.

La Torre dell’Orologio sorge nel luogo ove pare esistesse l’antico torrazzo che fungeva da Arengario del Popolo e assume l’aspetto attuale fra la fine del XV secolo e l’inizio del XVI secolo.

Nel 1508 venne eretta la cupola ottagonale al vertice della torre e nel 1520 venne costruita la balaustrata che corona la mole quadrangolare.

I rilievi con i quattro venti e il fregio sopra al quadrante dell’orologio furono realizzati intorno alla metà del Cinquecento.

Nel 1730 un nuovo orologio venne istallato, mentre nel 1868 fu installato quello che ancora oggi si trova nel palazzo, con due quadranti: uno in Piazza Grande e l’altro in Piazzetta delle Ova, distante ben 40 metri ma funzionante con lo stesso meccanismo.

Nel 1761 venne costruita la balaustrata in marmo che recinge il balcone dell’Immacolata: la statua della Madonna venne qui collocata nel 1805 insostituzione di un’altra statua della Madonna col Bambino e San Giovannino, opera in terracotta oggi conservata presso il Museo Civico d’Arte di Modena, collocata in una nicchia a fianco della Torre fino agli anni della Rivoluzione Francese.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.