Madrid – Puerta del Sol

Centrale e rumorosa, la piazza della Puerta del Sol è uno dei simboli di Madrid.

Nella sua pianta semicircolare affluiscono alcune delle strade più antiche e trafficate della città, come Mayor, Arenal, Alcalá o Preciados, e vi si concentrano molti degli elementi più rappresentativi della città.

Uno di questi è il famoso orologio della Casa de Correos – sede della Comunidad de Madrid – che ogni 31 di dicembre festeggia l’arrivo del nuovo anno con i suoi dodici rintocchi della mezzanotte, davanti ad una immensa folla di persone riunite per mangiare i tradizionali dodici acini d’uva, in una cerimonia trasmessa in diretta televisiva a milioni di spagnoli.

Nel medesimo luogo, davanti la porta della Casa de Correos, si trova anche la placca che segnala il Kilómetro Cero (Chilometro Zero), dove inizia cioè la misurazione delle differenti strade radiali nazionali che partono da Madrid, e vicino a cui moltissimi turisti spagnoli si fanno quotidianamente fotografare.

La Puerta del Sol ospita anche la statua del Oso e il Madroño (l’Orso e il Corbezzolo, due degli elementi presenti sullo scudo di Madrid) ed è molto amata dai madrileni e popolare punto di incontro.

Dal lato opposto, all’inizio della Calle Arenal, si trova la statua della Mariblanca, replica dell’originale del XVII secolo, che all’inizio coronava una fontana ubicata nel medesimo luogo e che oggi è invece custodita nella Casa de la Villa.

Infine, molto vicino a quest’ultima, si trova, al centro della piazza, la statua equestre di Carlos III, il re che modernizzò Madrid nel XVIII secolo, promuovendo una serie di miglioramenti nelle infrastrutture della città.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.