Madrid – Plaza de España

La Plaza de España di Madrid è una delle piazze di Madrid più importanti, e sicuramente una delle più grandi, anche se non turistica come Puerta del Sol o Plaza Mayor ed al centro della quale si trova una fontana dedicata a Miguel de Cervantes.

Sulla piazza si affacciano due importanti edifici: la Torre de Madrid (1957) e l’Edificio España.

Il monumento dedicato allo scrittore Miguel de Cervantes Saavedra, progettato dagli architetti Rafael Martínez Zapatero e Pedro Muguruza e dallo scultore Lorenzo Coullaut Valera, fu in gran parte realizzato tra il 1925 e il 1930 e venne portato a termine tra il 1956 e 1957 da Federico Coullaut-Valera Mendigutia, figlio dello scultore che aveva ideato l’opera.

Il monumento è composto da una scultura in pietra di Cervantes seduto che sovrasta le sculture in bronzo di Don Chisciotte a cavallo e Sancho Panza in sella ad un asino.

È inoltre rappresentato l’amore di Don Chisciotte, nelle sculture in pietra della contadina Aldonza Lorenzo e dell’immaginaria Dulcinea del Toboso: le due facce dell’amore del protagonista del libro, quello reale e quello immaginario.

Di fronte al complesso monumentale, una grande fontana immersa in un’ampia area verde.

La piazza, è anche crocevia per muoversi fra vari punti d’interesse madrileni e merita assolutamente una visita.

Fondamentalmente, questa è una delle poche piazze verdi, dove è piacevole stare fra gli alberi e le fontane per trovare un piccolo refrigerio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.