Tallinn – Torre Hellemann e camminata sulle mura (Hellemanni torn ja linnamüüri platvorm)

Tallinn “vecchia” è un ensemble cittadino storico in gran parte circondata da grigie mura assai ben conservate e/o restaurate, trapuntate da torri di avvistamento (in origine erano ben 46! e oggi ne restano più di 25) e sentinella con tetto conico rosso mattone che, risaltando sulla pietra, garantisce foto di buon impatto.

Parte delle mura è percorribile a pagamento (200 metri, salita dalla torre Hellemann, a tre piani, e chi ama lo shopping si divertirà in un mercatino sottostante che però, almeno in primavera, alle 17.00 chiude).

Tallinn, è una città ricca di storia e fascino.

Una delle attrazioni imperdibili di questa incantevole città è la Torre Hellemann e le mura della città.

Risalente al XIV secolo, questa torre e le sue mura cittadine offrono ai visitatori uno sguardo al passato medievale di Tallinn e offrono viste mozzafiato sulle difese storiche della città.

La Torre Hellemann, situata vicino alla Porta Viru, è una delle 26 torri che ancora si ergono lungo le mura della città di Tallinn.

Questa torre, che prende il nome da Helle Holleman, cittadina di Tallinn che viveva nelle vicinanze, svolse un ruolo cruciale nella difesa della città durante il Medioevo.

La sua posizione strategica vicino alla Porta Viru ne fece un’importante roccaforte contro potenziali attacchi.

Oggi la Torre Hellemann ospita una galleria d’arte e una locanda, aggiungendo un tocco di modernità alle sue antiche mura. I visitatori possono salire le ripide scale per raggiungere l’attico della torre, che si apre come una piattaforma panoramica.

Da qui potrete fare una piacevole passeggiata lungo le mura cittadine lunghe quasi 200 metri, che collegano la Torre Hellemann con la Torre Munkadetagune.

Mentre cammini lungo le mura difensive, potrai ammirare viste panoramiche sul pittoresco skyline di Tallinn.

I pannelli informativi lungo la passeggiata sulla terrazza forniscono informazioni sui vari edifici che punteggiano il paesaggio urbano, come lo storico municipio, che risale al 1404.

Tuttavia, se soffri di vertigini o soffri di vertigini, preparati alle assi di legno con piccoli spazi tra loro, il che può essere un po’ snervante per alcuni.

La Torre Hellemann e le mura della città offrono uno sguardo sulla ricca storia di Tallinn. Le mura Kanne, visibili dal primo piano della torre, sono un tratto particolarmente antico delle mura della città. Costruito per ordine del re danese Valdemaro II, serve a ricordare i vari invasori che governarono l’Estonia nel corso dei secoli.

La torre stessa presenta due piani di difesa, che consentono ai visitatori di esplorarne il significato storico.

La passeggiata sulla terrazza, un tempo pattugliata dai soldati che difendevano Tallinn, offre una prospettiva unica sul passato della città.

Le caratteristiche architettoniche della torre e della cinta muraria mettono in risalto l’artigianato dell’epoca medievale, trasportando i visitatori indietro nel tempo.

Visitare la Torre Hellemann e le mura della città è un must per gli appassionati di storia e per coloro che cercano viste panoramiche su Tallinn.

L’attrazione è relativamente tranquilla rispetto ad alcune delle più famose attrazioni della città, rendendola un luogo ideale per sfuggire alla folla.

Sia che la si visiti in primavera, quando la città è in fiore, o in inverno, quando le mura della città sono spolverate di neve, la Torre Hellemann e le mura della città promettono un’esperienza indimenticabile.

/ 5
Grazie per aver votato!