Iseo

Iseo è una delle principali località turistiche del lago omonimo.

Oltre ad un bellissimo lungolago, Iseo offre un grazioso centro storico ed è un ottimo punto di partenza per esplorare le zone circostanti.

Iseo è una delle località più conosciute del lago omonimo ed è posta sulla sua sponda sud-orientale bresciana.

La cittadina non è grandissima quindi la visita non porta via troppo tempo, ma ha una storia davvero interessante che sarebbe un peccato non visitarla.

Tra i paesi rivieraschi del lago, Iseo è quello che ha conservato meglio l’organizzazione urbana medievale che, seppur leggermente modificata nei secoli XV-XVIII, si è conservata quasi intatta fino a noi.

Le origini di Iseo sono molto antiche, risalenti all’età preistorica, ma questa cittadina è diventata il centro più importante dell’area sebina nel Medioevo, grazie al porto-mercato, alla Pieve e al castello, fulcro delle difese del paese medievale.

Iseo era circondata da diverse cerchie di mura e vi si accedeva da tre porte: la porta del Canto, la porta delle Mirolte e la porta del Porciolo.

In seguito alle guerre col comune di Brescia e alle dispute tra impero e papato, tra il XII e il XIV secolo, Iseo visse momenti drammatici ma riuscì comunque a costruire la Pieve di Sant’Andrea.

La famiglia che più ebbe peso nella storia di questa cittadina fu quella degli Oldofredi, che mantennero il controllo politico ed economico di tutta la zona.

Nel 1454 Venezia iniziò il suo dominio nelle provincie bresciane e bergamasche e in questo periodo Iseo si rinnovò, pur rimanendo nelle sue mura trecentesche.

Iseo vide una grande espansione economica tra il 1820 e il 1860, grazie soprattutto al suo porto e al mercato mentre a fine ‘800 venne realizzata la linea ferroviaria Brescia-Iseo, che venne collegata al porto.

Passeggiando per Iseo è possibile ancora oggi toccare i punti principali che ne segnarono la sua storia, in un piacevole itinerario percorribile a piedi in meno di una giornata.

La nostra visita è iniziata dalla Piazza Garibaldi, una piazza che è sempre stata una piazza commerciale e dove un tempo si trovavano i magazzini del porto e dove ancora oggi viene allestito il mercato, vero cuore di questa cittadina.

In mezzo alla piazza, troneggia la Statua di Garibaldi.

Questa, non è una semplice statua di Garibaldi, ma è la prima statua che in assoluto è stata dedicata al grande generale (risale al 1883).

Garibaldi si trova poi sulla sommità di una base in tufo ricoperta di muschio e non come al solito a cavallo: questo perché, essendo la prima statua realizzata, è stata fatta prima che l’iconografia di Garibaldi a cavallo ebbe il sopravvento.
Sulla piazza si affaccia anche il palazzo comunale con l’orologio, progettato dall’architetto Vantini (1833).

Il “lago mosso”…
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.