Sankt Moritz

È un comune svizzero di 4945 abitanti del Canton Grigioni, nella regione Maloja.

È una rinomata meta di turismo invernale ed estivo delle Alpi; ha ospitato numerose manifestazioni sportive internazionali, tra le quali due edizioni dei Giochi olimpici invernali, ed è nota come una delle stazioni sciistiche più costose al mondo.

La chiamavano il luogo dal clima di champagne.

St. Moritz, la località montana nel cuore della valle svizzera dell’Engadina, preserva ancora oggi quell’esclusività e quel fascino che conquistò fin dai primi anni del Novecento.

Caratterizzata da una natura mozzafiato, fu considerata per molto tempo una meta vacanziera unicamente estiva a causa dell’eccessivo freddo che, si diceva, la congelasse durante l’inverno.

Le cose cambiarono quando Johannes Badrutt, pioniere albergatore del primo hotel di St. Moritz, l’Hotel Kulm, riuscì tramite una scommessa a cambiare le sorti del turismo locale.

Era il 1864, e quattro clienti inglesi erano stati invitati a rimanere per godersi il sole invernale dell’Engadina che Badrutt aveva giurato loro li avrebbe addirittura fatti abbronzare.

Se così non fosse accaduto, aveva promesso, tutto il soggiorno sarebbe stato loro offerto.

Gli inglesi accettarono, ed è facile immaginare come questa scommessa andò a finire.

Ancora oggi la valle gode di immensa popolarità e gli eventi che sono indubbiamente i più attesi e amati son quelli che avvengono proprio sulla superficie ghiacciata del lago, come la Snow Polo World Cup, highlight fin dal 1985, o l’esposizione di auto d’epoca, passione che combina eleganza e tradizioni dal 1929.

E così questa è St. Moritz che, tra magia, tradizioni e una riservatezza propria solo di un luogo amato da una tanto raffinata élite, continua a farsi strada conservando il leggendario fascino senza tempo, consacrato da eventi e tradizioni che continuano, e continueranno, a rinnovarsi.

La città ha molto da offrire in termini di sport, natura, relax ma anche per quanto riguarda lo shopping, grazie alla presenza di negozi dei migliori marchi internazionali.

In estate si possono fare splendide passeggiate in mezzo alla natura, percorre i 400km di sentieri adatti alle mountain bike o, in alternativa, andare al lago per fare attività come windsurf, canottaggio o vela.

In inverno St. Moritz mette a disposizione le sue numerose piste da sci (di alpinismo e di fondo), piste da bob e da slittino ma anche diversi centri termali.

St. Moritz, principalmente, è divisa in due aree: Dorf e Bad.

La zona centrale di St. Moritz Dorf è considerata il centro della città con i suoi prestigiosi e lussuosi alberghi e le rinomate vie per lo shopping.

La zona di St. Moritz Bad, invece, si trova all’estremità opposta del Lago ed è un’area dedicata agli alberghi e alle stazioni termali che sono sorti vicino alle sorgenti.

Nonostante sia riconosciuta come la destinazione turistica alpina numero uno al mondo, la fama della città è anche caratterizzata da una passato millenario legato alle sue sorgenti minerali curative.

Come località termale, St Moritz è considerata la fonte termale più antica e posta a maggiore altitudine (1774 m s.l.m.) di tutta la Svizzera che, grazie alle sue acque ricche di ferro e anidride carbonica, ha sempre attirato turisti da tutto il mondo.

/ 5
Grazie per aver votato!