Reggio Emilia – Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale

Il monumento ai caduti della prima guerra mondiale si trova in piazza della vittoria, sullo sfondo del giardini pubblici.

Voluto negli anni Venti dalle istituzioni politiche cittadine, il monumento presenta una struttura architettonica in granito, la cui base misura sedici metri, per un’altezza invece di quindici metri.

Come avveniva in molte città d’Italia in quegli anni Venti, in un clima di crescente nazionalismo, si attribuiva ad un monumento il compito di celebrare i valori della patria, secondo l’ideologia fascista del momento.

Su un basamento a gradoni, in granito, si alza un imponente pilastro dello stesso materiale o in arenaria; ad esso sono addossate, sui fianchi, quattro colonne doriche scanalate.

I lati maggiori sono ornati da due statue in bronzo di grandi dimensioni raffiguranti una vittoria alata e un fante.

Il coronamento del monumento reggiano è decorato da quattro bassorilievi in bronzo carichi di riferimenti all’antichità classica: rappresentano le parche, il lavoro nei campi, una scena di combattimento e il compianto su un soldato caduto.

L’opera è stata realizzata dallo scultore parmense Alberto Bazzoni (1889-1973), vincitore del concorso che si organizzò appositamente.

Se siete interessati a due righe di storia del monumento, qui è molto ben spiegato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.