Segovia

Ricca di storia, sita nella Comunità Autonoma di Castiglia e Leon, la città è oggi una delle più visitate della Spagna, anche se oggi, la pioggia, ha ostacolato e non poco i nostri piani e non solo i nostri.

Parliamo di Segovia, posta a 1000 m s.l.m., caratterizzata geograficamente dalla vicinanza dei fiumi Eresma e Clamores, a 90 km da Madrid ed a 12 km dalla Sierra de Guadarrama.

Segovia è una città storica a nord-ovest di Madrid, nella regione centrale spagnola di Castiglia e León.

Secoli di insediamenti hanno portato a una ricca eredità architettonica, tra cui mura medievali, chiese romaniche, un ex palazzo reale e una cattedrale gotica.

La provincia di Segovia confina con Burgos, Valladolid, Avila, Guadalajara e Soria ed è importante sottolineare che essa fa parte delle nove che costituiscono la Provincia autonoma di Castilla y Leon.

Per quanto concerne il clima, va detto che è in parte oceanico, in parte mediterraneo, a seconda delle zone e della loro altitudine, con temperature che oscillano, durante l’anno, tra -17° e più di 30° nel periodo estivo, raggiungendo, in alcuni casi, i 40°.

Sotto il profilo storico, la città di Segovia ha davvero molto da raccontare.

Grandi misteri aleggiano intorno alla città che, abbandonata dopo l’invasione islamica, fu nuovamente abitata intorno al 1088 da una Comunità cristiana.

L’iniziale nucleo abitativo si trova nei pressi del fiume Eresma, sulla sinistra, nella valle, non troppo lontano dal castello detto Alcazar con una torretta alta ben 80 metri oltre ad altre 12 torrette presenti, contornate dal fossato eretto a scopo difensivo.

Altra peculiarità è quella che si rivela l’emblema dell’influenza ebraica durante il Medioevo a Segovia e delle conseguenti terribili espulsioni di Ebrei e Musulmani motivate, ma solo apparentemente, da ragioni di natura religiosa: il quartiere ebraico con il Centro educativo di Ebraismo che ha sede nell’abitazione che un tempo apparteneva ad un Ebreo convertito.

Sotto il profilo commerciale, Segovia ha da sempre costituito un punto di riferimento per la transumanza, essendo un importante snodo per il commercio della lana e dei materiali tessili in generale.

Pertanto, è d’obbligo menzionare l’importante opera di manifattura tessile che gli abitanti del territorio svolgevano e svolgono, attività di cui si hanno tracce già a partire del XII secolo.

A contribuire alla florida economia del paese fu in gran parte la comunità ebraica che scelse di stabilirsi a Segovia sino al boom economico avvenuto verso la fine del 1500.

Da sottolineare è anche la presenza, a tutt’oggi, della Scuola Reale d’Artiglieria che si fregia di essere la Prima Accademia Militare presente nello stato spagnolo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.