Madrid

Madrid, vivace e che non dorme mai, è nota per essere una città aperta nella quale si mescola gente di ogni tipo e di ogni luogo.

Oltre ai suoi famosi musei, ai movimentati viali pieni di negozi di ogni tipo, ai ristoranti che servono piatti da tutto il mondo e alla vita notturna senza eguali, Madrid sorprende con i suoi tranquilli angoli storici pieni d’incanto in cui passeggiare, le centenarie e autentiche taverne a conduzione familiare nelle quali gli amici si incontrano per prendere qualcosa, i quartieri dagli stili diversi e i centri culturali fuori dai comuni percorsi turistici.

L’autenticità di Madrid è ineguagliabile.

È ospitale ed eterogenea. Madrid è, senza dubbio, una delle città più interessanti d’Europa.

Cultura e svago a ogni ora.

Chi è alla ricerca di proposte culturali troverà alcuni dei musei più importanti del mondo come il Prado, il Reina Sofía o il Thyssen.

Camminare per Madrid significa imbattersi in luoghi emblematici come il meraviglioso Palazzo Reale, Plaza Mayor con i suoi oltre 400 anni di storia, la vivacissima Puerta del Sol, la famosa Gran Vía piena di negozi o le quattro torri più alte di tutta la Spagna.

Ciascuno dei quartieri offre un’esperienza differente: La Latina è ideale per le tapas, Las Letras è il mix perfetto tra letteratura e gastronomia… ma Madrid significa anche rilassarsi in enormi spazi verdi come il Parco del Retiro (che, insieme al paseo del Prado e al suo contesto, è stato dichiarato Patrimonio Mondiale) e altri meno conosciuti ma altrettanto incantevoli come El Capricho.

Capitale gastronomica, della moda e della movida notturna

Quando la fame si fa sentire, Madrid mostra le sue due facce, una più irresistibile dell’altra.

Da un lato, taverne tradizionali in cui è possibile scoprire che trascorrere del tempo in un ambiente tipico gustando le tapas è davvero divertente.

Dall’altro, ristoranti d’avanguardia come il DiverXO e i tradizionali mercati trasformati in nuovi spazi gourmet, come quello di San Miguel, diventati dei veri e propri templi gastronomici.

A Madrid ogni momento è perfetto per godersi un’atmosfera animata e urbana.

Ad esempio, ai sempre più diffusi brunch del fine settimana nelle terrazze interne circondate da vetrate, nei cortili, a un passo dal cielo…

I fashionisti troveranno ogni tipo di proposta, come i negozi di lusso della Milla de Oro, locali vintage in quartieri come Fuencarral, nuovi mercati di design come quello di Motores e negozi di artigianato o librerie ultracentenarie.

Quando comincia a scendere la sera, ci sono luoghi con viste spettacolari, famosi per i tramonti unici, come il Templo de Debod o la terrazza del Circolo di Belle Arti.

E al termine della giornata… le serate a Madrid sono mitiche e i locali offrono spettacoli live, ambienti di ogni genere, musica fino all’alba…Madrid ha una bellezza propria.

Madrid stimola e ispira.

Madrid bisogna viverla.

/ 5
Grazie per aver votato!