Palermo

Palermo è un comune italiano, quinto in Italia per popolazione, capoluogo della Regione Siciliana e dell’omonima città metropolitana.

La città si estende sulla pianura Conca d’Oro ed è bagnata dal suo golfo omonimo e circondata dalla barriera dei Monti di Palermo.

La città di Palermo veniva chiamata Zyz dai fenici (probabilmente significa il fiore).

Il nome attuale deriva dal greco antico πᾶς, pâs, «tutto» e ὅρμος, hórmos, «porto», «ampio porto», per la presenza dei due fiumi Kemonia e Papireto che creavano un enorme approdo naturale, e divenne Panormus con i Romani.

Gli arabi pronunciavano il nome della città Balarm, dizione che venne parzialmente adottata nella forma ufficiale Balermus del periodo normanno.

Palermo viene acquisito definitivamente in età moderna.

Il sito è abitato sin dalla preistoria e la sua lunga storia e il succedersi di numerose civiltà e popoli hanno regalato alla città un notevole patrimonio artistico e architettonico.

Il sito seriale Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale, di cui fanno parte più beni monumentali è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2015.

Diversi edifici, tra chiese e palazzi, sono riconosciuti monumenti nazionali. Per le numerose testimonianze architettoniche liberty, la città fa parte del Réseau Art Nouveau Network.

A Palermo, all’interno del Palazzo dei Normanni, ha sede l’Assemblea regionale siciliana, la più antica assise parlamentare in attività del mondo.

La città ha mantenuto il ruolo di capitale del Regno di Sicilia dal 1130 al 1816.

È stata la città protagonista dello scoppio dell’insurrezione del Vespro nel 1282 e della Rivoluzione siciliana del 1848.

Fa parte della rete Eurocities delle più grandi città europee.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.