Themaat

Themaat è una frazione della provincia olandese di Utrecht.

Fa parte del comune di Utrecht e si trova a circa 7 km a ovest dal centro.

La caratteristica principale di questo agglomerato, è che in antichità, la gente ha iniziato a versare terra nella laguna non profonda, creando una sorta di agglomerato di isole più o meno grandi uguali, poste a circa 1,5 metri l’una dall’altra e dalla riva, senza recinzioni essendo i canali creatisi, limite “narturale”.

Oggi, su ciascuna “isola”, di solito c’è una splendida e grande villa, una stalla e un garage; gli animali, pochi ovviamente, pascolano tranquillamente (non possono scappare) per il prato.
Nell’aprile 2010 sono state condotte ricerche archeologiche dal comune di Utrecht.

Si è scoperto, che il Thematerweg fa parte della base di bonifica del polder medievale Themaat.
La questione centrale dello studio era se ci fossero tracce archeologiche presenti nella zona immediatamente a nord di Thematerweg; e se così fosse, si doveva determinare se questa abitazione può essere collegata alla bonifica del Themaat e se potrebbe esserci stato un cambiamento nell’abitazione, come era stato precedentemente stabilito per Veldhuizen.

A capo di 3 appezzamenti attuali, separati da fossati, sono state rinvenute tracce prevalentemente medievali.

Questi sono costituiti da fossati o piccoli canaletti, fosse e pozzi di posta.

Tuttavia, a causa della larghezza ridotta della trincea, non è possibile ricostruire strutture come piante di case o piani di pagliaio.

Le prime tracce del basamento di bonifica risalgono al 1125-1220 circa e sono quindi più antiche delle tracce abitative rinvenute più a nord.

Non sono state trovate indicazioni dirette per uno spostamento sistematico dell’abitato dalla base estrattiva a una zona settentrionale a metà del polder.

La ricerca ha fornito maggiori informazioni sulla storia dello sviluppo del polder Themaat.

La ricerca ha mostrato che può essere datato al secondo quarto del XII secolo.

Dopo la sistemazione definitiva del polder (dopo il 1226), dal 1250 si abitarono sia sul basamento di bonifica che più in profondità nei polder.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.