Quattro passi per Utrecht

La città, di antiche origini (si son avute tracce preromane, di insediamenti vichinghi) è simile ad Amsterdam, ma meno caotica e più a dimensione umana.

Della città romana restano testimonianze di una fortezza a pianta rettangolare, del 47 d.C., distrutta nella seconda metà del 3° secolo, il cui tracciato orignale è ben visibile per terra grazie alla ricostuzione fatta fedelmente da documenti storici.

Ut­recht Lu­men

Quando la luce del giorno svanisce e l’oscurità scende, gli Utrecht Lumen prendono vita.

Queste opere d’arte illuminano in modo speciale la storia, i residenti e la funzione o il simbolismo di particolari edifici e luoghi.

Alcune opere d’arte leggere giocano con le caratteristiche architettoniche.

E molti si trovano in luoghi sorprendenti, fuori dai sentieri battuti o che potrebbero essere facilmente trascurati durante il giorno.

Intraprendere un viaggio alla scoperta e lasciarsi sorprendere da messaggi sottili, feste visive e intriganti racconti di luce, è un’esperienza unica.

Purtroppo, noi, ci siam passati di giorno, per cui le uniche luci che abbiamo visto eran quelle dei sottopassi per le rive dei canali

Utrecht Lumen offre visite guidate che comprendono varie installazioni luminose artistiche che raccontano la storia completa che c’è dietro ogni opera d’arte che permette di dare di un’interessante sbirciatina nella storia unica di siti ed edifici.

Le attrazioni di Utrecht Lumen possono essere viste sette giorni su sette dal tramonto fino a mezzanotte.

la Torre del Duomo

Situata nella Piazza Dam, la Torre Dom o Domtoren (in olandese) di Utrecht con i suoi 465 gradini, le sue impressionanti quattordici campane e 32.000 kg di bronzo è considerata il campanile più alto dei Paesi Bassi; una volta saliti in alto, si può ammirare una vista panoramiche unica e si può scoprire la storia dietro le mura della Torre del Duomo.

La storia di questa torre inizia contemporaneamente alla storia di Utrecht, 2000 anni fa, nel luogo in cui oggi si trova la Piazza del Duomo.

Nel corso dei secoli, la città e la sua torre hanno assistito all’insediamento di diverse civiltà che hanno visto la sua evoluzione.

Vichinghi e Romani hanno colonizzato la città, anche guerre, incendi o tempeste hanno colpito la torre ma non sono stati in grado di distruggerla.

Persino le campane della Torre Dom sono ancora suonate a mano, il processo è chiamato ‘Ringing Attic’ ed è un lavoro svolto dalla Utrecht Bellringers Guild.

Passeggiare a Utrecht

Passeggiare a Utrecht significa anche fare delle incantevoli passeggiate alla scoperta del centro città.

Il cuore di Utrecht ha molti bei vicoli, cortili e canali.

I canali di Utrecht con i loro moli e le loro cantine sono unici al mondo.

Con una passeggiata nel centro storico di Utrecht, si scopre la sua grande diversità.

Ciò si traduce in una passeggiata molto varia di 9 km.

È un’esperienza molto varia.

Si passa davanti a numerosi musei, camminando dritti attraverso un centro commerciale, lungo tranquilli litorali, attraversiamo aree verdi e ci si riposa su una panchina in un cortile.

Duomo di Utrecht

Il duomo di San Martino è il principale edificio religioso della città di Utrecht, nei Paesi Bassi.

Dedicata a san Martino di Tours è stata la cattedrale cattolica dell’arcidiocesi di Utrecht fino al 1580, quando passò al culto protestante.

Rappresenta uno dei migliori esempi dell’architettura gotica dei Paesi Bassi, costruita in uno stile di diretta derivazione francese.

La sua torre, con i suoi 112,32 metri d’altezza, è il campanile più alto del paese e il simbolo stesso della città.

Dimensioni:
Lunghezza totale esterna prima del crollo del piedicroce: 119 m
Lunghezza del transetto: 49 m
Larghezza della navata centrale: 12,14 m
Altezza delle volte: 31,50 m
Altezza del tetto: 41,60 m
Larghezza della base della torre: 19,30 per 19,50 m
Altezza della Torre: 112,32 m

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.