Cortona

108 anni dopo il Diluvio Universale, Noè, navigando dalla foce del fiume Tevere…entrò in Val di Chiana e si innamorò di questo posto…dato che era una terra molto fertile, decise di stare qui per 30 anni. I suoi discendenti, tra cui vi era un figlio di nome Crano…fondò la città di Cortona nel 273° anno dopo il Diluvio Universale.

Alcuni si limitano a tornare indietro nel tempo all’era degli Etruschi, la cui civiltà fiorì in quest’area, ma in realtà vi è molto di più da raccontare sulle origini di Cortona e la storia, o la leggenda che sia, risale a ben prima degli Etruschi.

Ma non solo: Cortona fu anche la città natale del fondatore di Troia (Dardano) e, se si vuole raccontare tutta la storia, si dice che i discendenti di Dardano abbiano lasciato Troia per fondare Roma! …prendetene nota, perchè vedrete questo nome usato molto frequentemente in quest’area, persino sulle etichette dei vini.

E’ difficile immaginare che la storia di Cortona possa esser ancora più interessante, ma in realtà la potente civiltà etrusca ha lasciato molte tracce prima di essere conquistata dai Romani.

Il popolo di Cortona scelse di schierarsi dalla parte dei Ghibellini nel 13° secolo; passò, poi, sotto il dominio della famiglia che governava Napoli che la vendette a Firenze, dominata dai Medici.

Con la fine del loro dominio, passò sotto l’autorità della famiglia dei Lorena, prima di essere annessa al Regno d’Italia.

Oggi è una città e comune della provincia di Arezzo che ha dato i natali a diversi artisti come Luca Signorelli (pseudonimo di Luca d’Egidio di Ventura), Pietro da Cortona e persino al cantante italiano Jovanotti!

Cortona è una città storica della Valdichiana in provincia di Arezzo.

La città è racchiusa dalla antica cinta muraria etrusca costruita su di una collina a circa 600 metri di altezza.

Con la sua posizione sopraelevata, Cortona gode di una splendida visuale sul paesaggio della Valdichiana ed il lago Trasimeno (Umbria).

Il simbolo della città è il palazzo comunale, caratterizzato dalla torre con l’orologio e la sua scalinata in pietra serena che si affaccia su Piazza della Repubblica.

Sia dentro che fuori il centro storico di Cortona, troverai dei piccoli gioielli di rara bellezza ricchi di storia, dalla tipica architettura toscana.

Tra le numerose chiese, i palazzi e le botteghe, puoi trascorrere ore ad ammirare estasiato la città, le sue mura ed i monumenti religiosi senza stancarti di rivederli ancora ed ancora.

Di seguito ti suggeriamo qualche idea e qualche luogo da visitare mentre sei in giro per la città ed i suoi dintorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.