La Cattedrale di Monreale

Il Duomo di Monreale, o Basilica Cattedrale di Santa Maria la Nuova, è considerato uno dei più spettacolari templi della Cristianità, impreziosito al suo interno da straordinarie raffigurazioni bizantine realizzate in mosaico che lo rendono uno dei monumenti più importanti e ammirati d’Italia e del mondo.

Fu fatto costruire nel 1174 da Guglielmo d’Altavilla sui fianchi scoscesi del Monte Caputo a dominare tutta la Conca d’Oro ed è oggi sede vescovile dell’arcidiocesi di Monreale.

In piazza Guglielmo II, si può ammirare la facciata più famosa del Duomo di Monreale, compresa tra due torri tipicamente normanne.

La torre campanaria è più bassa dell’altra, per essere stata in parte abbattuta da un fulmine nel 1807.

Sulla torre campanaria campeggia un grande orologio con la scritta “tuam nescis”, estratta dal proverbio latino “Noscis meam, tuam nescis” (“Conosci la mia, ma non conosci la tua”, in riferimento alla propria ora).

La facciata del Duomo di Monreale presenta un portico settecentesco a tre arcate, sormontato da una balaustrata, sopra la quale si notano le arcate intrecciate di calcare e lava che sono una decorazione tipicamente araba.

E’ importante sostare a contemplare la facciata, che è per la chiesa ciò che il viso è per l’uomo: il manifestarsi del suo mistero interiore.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.