Madrid – Cripta della Cattedrale dell’Almudena

Situato di fronte alle mura di cinta arabe (Muralla Árabe), proprio sotto la stessa Cattedrale dell’Almudena, si nasconde questo bellissimo tempio costruito in stile neoromanico, con pianta a croce latina, in cui spiccano più di 400 colonne coronate da capitelli, tutti diversi, che si ispirano a figure bibliche e motivi della natura, come la Osa e il Madroño, simbolo della città di Madrid.

Di dimensioni pari a quelle della cattedrale, la cripta è considerata una delle più grandi in Spagna.

Ha cinque navate e 20 cappelle su ogni lato.

Vi hanno lavorato artisti come Benlliure, ai rilievi, e Maumejean, con le sue magnifiche vetrate che illuminano le cappelle.

La decorazione delle cappelle più antiche è un misto di mosaici bizantini, rilievi e immagini di proporzioni classiche, oltre a vetrate in stile gotico.

Le lampade votive che pendono dal soffitto sono ispirate al tesoro di Guarrazar, rinvenuto a Toledo a metà del XIX secolo.

La facciata presenta riferimenti medievali, con una tripla porta ad arco semicircolare.

È presieduta da un’immagine dell’Almudena, patrona di Madrid, accanto al Cuore di Gesù e a San Isidro, riparati da un’absidiola.

Una delle “perle” che custodisce è l’immagine di Nuestra Señora de la Flor de Lis, probabilmente la più antica immagine della Vergine che viene venerata in città.

/ 5
Grazie per aver votato!