Vernazza

La nostra escursione, sfruttando la comodissima occasione delbiglietto del treno tipo “Hop on hop off” (Biglietto giornaliero e sali/scendi dove vuoi in un determinato tratto), prosegue per Vernazza.

Vernazza è un comune italiano di 900 abitanti della provincia della Spezia in Liguria.
Secondo tesi ormai certe, l’origine del toponimo deriverebbe dall’aggettivo latino verna, traducibile come “indigeno” o “del luogo”.

Le prime notizie documentate di Vernazza, quale primo castrum delle Cinque Terre, risalgono ad un atto del 1080, nel quale viene citato il castrum Vernatio quale base marittima degli Obertenghi.

Questi ultimi furono signori di Vernazza nei secoli XI e XII, e molto probabilmente utilizzarono il suo naturale approdo come base per le navi a difesa della costa di Levante dalle incursioni dei pirati saraceni e per avviare i primi scambi commerciali.

Furono gli stessi marchesi ad edificare nel 1056 una prima postazione d’avvistamento e, all’occorrenza, di difesa.
Con l’incremento dei traffici commerciali e lo sviluppo della marina, Vernazza rientrò ben presto nell’interesse espansivo della Repubblica di Genova che ne fece una delle basi costiere principali per la conquista commerciale, politica e soprattutto territoriale del Levante ligure.

Ne seguì il naturale atto di giuramento e fedeltà a Genova e alla sua Repubblica, accordo che fu stipulato nel 1209 tra gli ottantotto capifamiglia del territorio vernazzese.
In quello stesso secolo s’insediarono i nuovi feudatari del borgo: i Da Passano e, dal 1211, i Fieschi.

Impressionante il murales, all’inizio della via che collega la stazione al mare, illustrante i devastanti danni dell’alluvione del 2011, l’ultima di tante, che purtroppo non sarà l’ultima.


La forza dell’acqua fu così devastante, che “picchiando” contro la roccia in una sorta di curva, l’ha perforata creando un passaggio alla spiaggia a mare che fino al giorno prima era accessibile solo via mare.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.