Gorges du Verdon

Gole del Verdon in moto: un motociclista dovrebbe andarci almeno una volta nella vita in religiosa contemplazione.
Per chi vuole scoprire la Provenza in moto, non c’è niente di meglio di un tour delle Gole del Verdon.

Queste meraviglie della natura si trovano nel sud est della Francia, più precisamente nella regione della Provenza.
Si tratta del canyon più profondo e più grande di tutta l’Europa, con precipizi che raggiungono fino a 700 metri di profondità.

Nell’antichità la zona era completamente ricoperta dal mare e fu soltanto più tardi che le Alpi iniziarono a formarsi, con le loro gole e le loro vallate.

Per questo motivo, all’interno della roccia calcarea, è ancora possibile ritrovare resti di fossili marini, coralli e conchiglie.
Quando arrivammo, sul ponte che unisce le due sponde, c’era chi faceva bunjee jumping

Durante gli anni Trenta del Ventesimo secolo furono oggetto di un massiccio intervento di riqualificazione: le strade vennero migliorate per consentire il transito dei turisti e furono create delle piattaforme di sosta per ammirare il paesaggio.

Infine, dal 1990, il sito fu dichiarato area naturale protetta.
Il percorso delle gole è lungo circa 21 chilometri e termina con il meraviglioso Lac de Sainte-Croix (Lago della Santa Croce).

Le Gole del Verdon si possono visitare in molti modi: a piedi, in bicicletta, in auto e, ovviamente, anche in moto, in particolare il percorso è consigliato ai motociclisti appassionati dei circuiti con molti tornanti.

Unici pericoli da tenere d’occhio: soltanto gli altri motociclisti che si lasciano prendere un po’ la mano, specie sulla Route Napoleon, e i camper.

Dalle piazzole di sosta partono anche dei brevi trekking che permettono di vedere più da vicino il canyon.

/ 5
Grazie per aver votato!