Tallinn – Margherita la Grassa (Paks Margareeta – Suur Rannavärav ja Paks Margareeta) – Museo marittimo estone

Questo museo è dedicato alla storia marinara dell’Estonia ed è ospitato in una delle torri difensive più massicce di Tallinn.
La Torre di Margherita la Grassa (Paks Margareeta) e l’annessa Grande Porta Costiera (Suur Rannavärav), due delle più imponenti strutture difensive di Tallinn, sono di guardia all’estremità settentrionale della via Pikk.
Vennero costruite non solo per difendere la città dal lato verso la costa, ma anche per impressionare i visitatori che arrivano dal porto.
Attualmente la torre difensiva Margherita la Grassa ospita il Museo Marittimo dell’Estonia, che raccoglie numerose testimonianze della storia marinara dell’Estonia, dagli attrezzi da pesca risalenti al Neolitico, antiche attrezzature subacquee e l’intera timoneria di un peschereccio degli anni cinquanta.
L’ampio museo occupa ben quattro piani della storica torre.
Da maggio a settembre, i visitatori possono salire le scale fin sul tetto per far foto con lo sfondo del porto di Tallinn e della cittadella, magari godendosi un bel gelato.
La Grande Porta Costiera e la Porta di Viru, sono le ultime rimaste delle sei porte che controllavano l’accesso nella Tallinn medievale.
La porta alla fine della via Pikk venne costruita intorno al 1300, ma fu durante la ricostruzione agli inizi del XVI secolo che venne aggiunta la massiccia torre Margherita la Grassa.
Costruita dal 1511 al 1530, questa gigantesca torre circolare ha un diametro di 25 metri, un’altezza di circa 20 metri e pareti spesse fino a 5 metri.
Le origini del nome Margherita la Grassa sono tuttora un mistero.
Alcune teorie riferiscono il nome a quello di uno dei cannoni di maggior calibro, mentre altre ad una donna di nome Margaret che vi lavorava come cuoca.
In ogni caso, la torre ha svolto diverse funzioni nel corso della sua storia.
Venne utilizzata sia come deposito di armi e polvere da sparo, che come prigione.

/ 5
Grazie per aver votato!