La Grande Corniche

Con la definizione di “Les Trois Corniches” ossia Le Tre Cornici, si intende definire il percorso stradale che porta con tre diverse diramazioni, ai luoghi di Mentone, Monaco- Montecarlo e Nizza.

Conosciute anche come Inferiore, Media e Grande, questi tre traffici stradali si distinguono per via della loro posizione e con la denominazione, si fa riferimento alla loro altitudine rispetto all’altezza del mare.

  • La Basse Corniche che è quella che costeggia il mare, parte da Cap Martin e tocca Beaulieu-sur-Mer;
  • La Moyenne Corniche che si snoda più in alto fino a quasi 500 m sul livello del mare e congiunge Beausolei a Nizza, passando per Eze
  • La Grande Corniche che è la più spettacolare, con curve e tornanti, salite e discese

Quest’ultima era originariamente un’antica mulattiera.
Successivamente Napoleone commissionò all’Ecole des Ponts et Chausséès (scuola nazionale di ponti e strade) di Parigi (il primo istituto di ingegneria civile al mondo) la progettazione e la costruzione di una strada nazionale da utilizzare per la sua ambiziosa campagna d’Italia del 1796.

Ma la Grande Corniche non è solo una strada, è molto di più.
E’ un posto magico che ha ispirato registi, scrittori, visitatori illustri.

La strada intermedia invece è meglio conosciuta con il nome di La Moyenne.
Questa è la più difficile da percorrere, per via di salite piuttosto ripide, la mancanza di alcune indicazioni stradali e delle curve abbastanza tortuose che si si snodano in modo completamente a picco sul mare.

Nacque nel 1860 e da allora è rimasta la scelta più quotata, probabilmente per la vecchia dogana che si trovava proprio al confine tra Ventimiglia e Mentone e l’abitudine dei frontalieri è rimasta intatta, ma non solo.

Purtroppo proprio sulla Moyenne Corniche, Grace Kelly anni dopo perse tragicamente la vita in seguito ad un incidente in auto che le provocò ferite mortali.

La strada bassa (La Basse Corniche) è anche quella più immediata e breve, poiché costeggia il percorso ferroviario.
Lungo la costa si possono vedere casette attaccate sul mare, numerosi ristoranti e vie pedonali che fanno da contorno a una grande passeggiata sul mare, inoltre alla fine della strada accoglie un porto turistico con la possibilità di parcheggio.

La più percorsa anche per la facilità con cui è possibile guidarla, la strada interiore non si risparmia nel regalare diversi siti molto interessanti sia da vedere dal finestrino che da aprotondire dal VIVO.

/ 5
Grazie per aver votato!