Castelo de São Jorge (Castello di San Giorgio)

Il Castello di San Giorgio è il monumento più emblematico di Lisbona, certamente il suo simbolo, anche se forse non è il più bello della capitale portoghese, merita certamente una visita, soprattutto per la spettacolare vista che si gode dai suoi belvedere. E’ quindi una delle cose da vedere durante un week end o una vacanza a Lisbona.

Nella storia di Lisbona il castello è sempre stato l’ultimo rifugio sicuro durante le invasioni e le guerre. Sul luogo dove sorge il castello si insediarono romani, visigoti, arabi e il castello fu luogo di potere delle monarchia fino al VXI secolo. Quando il Palazzo Reale venne ricostruito nella zona della Ribera, il castello perse la sua funzione e divenne una caserma per le guarnigioni militari. Nel 1940, venne decisa una risistemazione radicale che lo ha trasformato in un luogo aperto ai cittadini con parchi, giardini, spazi funzionali per servizi.

La struttura del castello

Il Castello di Sao Jorge è formato da 3 nuclei fondamentali: le mura esterne, costruite con molti elementi tipici delle fortificazioni islamiche, una Cittadella interna, che ospitava il Palazzo Reale e una fortezza con 11 torri nella parte più alta del Castello. Il nucelo più interessante è la Cittadella, in cui le vecchie sale della residenza dei sovrani sono state trasformate in spazi museali e di servizi. Da non perdere la Sala Ogivale, quella della Cisterna e la Cappella di San Miguel. Intorno alla Cittadella c’è il nucleo archeologico dei primi insediamenti di Lisbona.

Il giardino e il parco

Una passeggiata nelle zone verdi del castello è ideale, soprattutto per affrontare le bollenti estati di Lisbona. Molto bello soprattutto il parco in cui sono state ripiantate tutte le specie tipiche della foresta portoghese.

La Torre di Ulisse e il Periscopio

Se volete godervi una vista di Lisbona davvero completa, non perdetevi la Torre di Ulisse o Torre del Tombo. In questa torre, in cui venivano un tempo archiviati i più importanti documenti del regno, è installato un periscopio che permette di ammirare il panorama di Lisbona a 360°.

I Belvedere

Se invece preferite una vista della città più classica e con metodi tradizionali, volgete lo sguardo dai due Miradouros che si aprono tra le mura del castello. Lisbona è ai vostri piedi.

(Fonte: 10cose.it)

/ 5
Grazie per aver votato!