Università di Vilnius (Vilniaus universitetas)

che comprende la chiesa di San Giovanni, di San Giovanni Apostolo e di San Giovanni il Battista (Vilniaus Šv. Jono Krikštytojo ir Šv. Jono apaštalo ir evangelisto bažnyčia)

L’Università di Vilnius è un’antica università della Lituania, fondata da Stefano I Báthory nel 1579 e per due secoli guidata dai Gesuiti.

L’università, divenne presto uno dei maggiori centri scientifici e culturali della regione baltica, il più importante nel Granducato di Lituania: conserva tutt’oggi la più antica e ricca biblioteca del paese.

La prestigiosa istituzione nel 1832 venne chiusa d’imperio dagli occupanti russi e poté riaprire solo nel 1919.

Molto particolare, in un angolo di una delle diverse piazze presenti all’interno del territorio universitario, è la presenza della bellissima chiesa dedicata a San Giovanni, San Giovanni Battista e San Giovanni Evangelista.

Costruita nel 1387, agli albori della cristianizzazione del paese, la chiesa di S. Giovanni esisteva già all’epoca della creazione dell’università ma ha assunto il suo aspetto barocco nel XVIII secolo quando fu ricostruita insieme alla torre che la affianca come edificio separato, a seguito di un crollo.

Il campanile, alto 68 m, è il più alto della città vecchia.

All’interno i 10 altari rimanenti dei 22 iniziali (XVIII sec.) formano un insieme ricco, complesso ma armonico, unico nel suo genere in questa parte d’Europa.

L’ultima ristrutturazione risale al 18° secolo quando vennero aggiunti diversi particolari con l’obiettivo di avvicinarsi ad uno stile più barocco.

/ 5
Grazie per aver votato!