Tallinn – Riigikogu (Parlamento estone – o Castello di Toompea)

Il castello di Toompea (Toompea loss), è un castello sulla collina di Toompea, nel centro storico della città vecchia, di fronte alla cattedrale di Aleksandr Nevskij.

Il nome fu anche utilizzato anticamente per definire l’intero territorio di Tallinn durante la dominazione danese nel XIII e XIV secolo.

Il primo castello, che fu in legno (da alcune fonti finniche è chiamato Kesoniemi), si pensa sia stato edificato sulla collina di Toompea tra il X e l’XI secolo, dai residenti dell’antica regione estone di Rävala (Revalia).

Ospita il Riigikogu, che è il parlamento unicamerale dell’Estonia. Attraverso di esso passano tutte le importanti questioni riguardanti lo Stato, come l’approvazione delle leggi, la nomina degli alti ufficiali, tra cui il Primo ministro dell’Estonia e il Capo della Corte Suprema Estone, l’elezione del Presidente dell’Estonia, la ratifica dei trattati internazionali e l’approvazione del bilancio.

Ermanno il Lungo è il nomignolo con il quale è soprannominata la più alta torre del Castello di Toompea a Tallinn, capitale dell’Estonia.

La prima parte della torre venne costruita nel 1360-70.

Nel XVI secolo una ricostruzione la rese ancora più alta (46,5 m).

Ermanno il Lungo si trova di fianco all’edificio del Parlamento estone e la bandiera sulla sua cima è uno dei simboli del governo in carica.

La bandiera estone viene issata all’alba e ammainata al tramonto.

Viene considerato anche un simbolo dell’indipendenza estone.

Infatti fu qui che Otto Tief, primo ministro dell’Estonia, riuscì ad issarvi per qualche giorno il tricolore estone nel settembre 1944, prima che il paese ugro-finnico venne nuovamente invaso e rioccupato dall’Armata Rossa sovietica, che strappò la bandiera estone per sostituirla forzosamente con quella rossa sovietica, fino al 1990.

/ 5
Grazie per aver votato!