Genova – Cattedrale S. Lorenzo

E dopo la passeggiata, con tutta la calma che si deve essendo un w.e. di relax, iniziamo il ritorno, passando da S.Lorenzo…
La visita alla città di Genova non può prescindere dalla sua meravigliosa Cattedrale, anche perchè nasconde curiosità e leggende che vi stupiranno.
La statua di un cane, che sembra conoscere i segreti della vita sentimentale di tutti, e una bomba inesplosa sono solo alcune delle stranezze custodite nella Cattedrale di San Lorenzo di Genova.
Ma vediamo in particolare la storia e leggende del Duomo della città ligure.

La storia che da sempre affascina della Cattedrale di San Lorenzo è legata alla statua di un cane che richiama tutti gli sfortunati in amore.
Ma perchè chi ha una vita sentimentale travagliata dovrebbe andare a vedere la statua di un cane?
A questa credenza è legata una leggenda.
Si narra che uno scultore durante i lavori nella Cattedrale abbia perso il suo fedele amico e abbia voluto ricordarlo scolpendolo sulla facciata della chiesa.
La leggenda vuole che chiunque riesca ad individuare la statua del cane tra le decorazioni e ad accarezzarla sarà destinato a trovare l’amore della sua vita.
Quindi quando visitate il Duomo tenete gli occhi ben aperti, anche perchè al contrario sarete destinati ad una vita triste.

All’interno della Cattedrale di Genova è presente anche un oggetto abbastanza inquietante: un’enorme bomba inesplosa.
L’ordigno fu lanciato da una nave da guerra britannica durante il secondo conflitto mondiale e penetrò nel tetto della chiesa.
Fortunatamente qualcosa non funzionò e la bomba non esplose.
In realtà potete dormire sonni tranquilli, poichè quella presente nella Chiesa è solo una copia perfetta della bomba.

Altro simbolo emblematico presente nella chiesa è una scacchiera che si trova verso la base della torre di sinistra. Formata da 64 caselle rosse e bianche, ha un significato poco chiaro, ma da molti studiosi è riconducibile ai cavalieri Templari.
Probabilmente, essendo Genova sull’itinerario che da Roma conduce a Santiago di Compostela, i Cavallieri facevano sosta da queste parti.
Ma c’è anche un altra versione legata alla scacchiera, infatti, un’altra credenza vuole che questo simbolo sia legato alla nascente rivalità fra Genova Pisa, risolta con una partita a scacchi vinta dai genovesi, celebrata con questa opera.

/ 5
Grazie per aver votato!