La Rocca Maggiore di Assisi

Il paese di Assisi, è sovrastato dalla Rocca Maggiore che la domina da più di ottocento anni anche la valle del Tescio, costituendo, nei secoli passati, la più valida fortificazione per la loro difesa.
La Rocca si staglia sul colle che sovrasta il paese: al di sopra delle sue mura spicca il Maschio, da cui si gode uno stupendo panorama della città e della Valle Umbra, da Perugia a Spoleto.
Dalle sue torri si offre un panorama tra i più ampi e suggestivi di tutta l’Umbria: Assisi raccolta ai suoi piedi, la splendida Valle Umbra.

I suggestivi saloni ospitano ricostruzioni tematiche ispirate alla vita medioevale.
Imponente fortezza medievale, fu fatta costruire nel 1365 dal cardinale Egidio Albornoz, allora impegnato nella sottomissione delle principali città della penisola.
È tradizione che la vetta del colle fosse occupata da una acropoli sin dall’epoca più antica, ma che fosse devastata nel 545 dal re goto Totila.

La rocca fu ricostruita una prima volta in seguito alla conquista di Assisi da parte delle truppe imperiali guidate da Cristiano di Magonza (1174), per essere nuovamente abbattuta (1198) per impedire che cadesse nelle mani di un governatore  pontificio.
La fortezza voluta dall’Albornoz fu più volte ampliata con l’aggiunta di bastioni, ma venne devastata dalla popolazione in seguito all’unità d’Italia (1859).
I suggestivi saloni ospitano ricostruzioni tematiche ispirate alla vita medievale.

/ 5
Grazie per aver votato!