Riga – i Mercati Centrali (Rīgas Centrāltirgus)


Il mercato centrale di Riga è il mercato / bazar più grande d’Europa.
Inizialmente, erano hangar adibiti alla costruzione e al parcheggio dei dirigibili Zeppelin, mentre durante l’ultima guraa mondiale, i due hangar più vicini al fiume Daugava, furono adibiti a alloggio delle truppe naziste e officine riparazione velivoli e mezzi militari in genere
È una delle strutture più importanti costruite nel XX secolo in Lettonia ed è stata inclusa nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO insieme al centro storico di Riga nel 1998.
Il mercato è bellissimo e si trovano moltissimi prodotti sia locali che d’importazione.
Pesce fresco, pesce secco e affumicato, carne, formaggi, pane, vestiti ed accessori.
Si trovano anche souvenir a buon prezzo.

E’ frequentato da sia gente locale che anche da tanti turisti.
Sicuramente un posto imperdibile e da vedere a Riga. All’interno anche piccoli posti dove di può fare uno spuntino a base di pesce.
Basta cercarli.
Peccato solo che ci siano pochi stand dove è possibile assaggiare tali specialità al momento.
Per il resto è divertente gironzolare tra i banchi come in tanti altri posti.
All’esterno ci sono i banchi di un classico mercatino, con fiori, verdure, carne, vestiario; l’atmosfera che si respira è la tipica dei paesini agricoli dell’est europeo.
Attualmente, a causa della crescita di supermercati, il mercato sta mostrando cedimenti nelle vendite, ed è visto come un luogo dello shopping a basso costo a Riga.

Tuttavia la municipalità di Riga, ha espresso la volontà di preservare la missione sociale e storica del mercato e valore culturale.
L’obiettivo principale del Consiglio di amministrazione della società è l’aumento del flusso di clienti in tutto il mercato.
Hanno notato che tra i problemi c’è il piccolo furto, l’inganno del cliente e i senzatetto.
L’amministrazione Comunale ha deciso di adottare misure severe per i venditori che ingannano i clienti. Ci sono anche piani futuri per unire le vicine stazioni ferroviarie e degli autobus in un unico complesso e aumentare la vendita di prodotti nazionali.

/ 5
Grazie per aver votato!