Palazzo Pretorio – Gubbio

II palazzo Pretorio, oggi sede del Comune, venne progettato e realizzato insieme al palazzo dei Consoli ed alla piazza antistante in quanto, come si è detto, tutto il complesso doveva costituire, secondo il volere dei Magistrati di allora, il nuovo importante e solenne centro politico e sociale della vita cittadina.

Esso venne pertanto costruito nello stesso arco di tempo dell’altro edificio dall’architetto Gattapone ma, a differenza del suo confratello, non venne mai portato a compimento, almeno nella parte esterna.

Questa avrebbe dovuto essere simile al palazzo dei Consoli e costituire pertanto una costruzione gemella che avrebbe dato a tutto l’insieme un’impressione di maggior prestigio e di più alta solennità.

Del resto, sebbene il palazzo Pretorio manchi del coronamento merlato e del previsto rivestimento della facciata, si può comunque riconoscervi una strutturazione architettonica solida ed un impianto generale non dissimile da quello dell’edificio antistante.

Il gioco dei volumi grandiosi, significativi, importanti, lo si intravvede soprattutto all’interno dove, malgrado le trasformazioni subite attraverso il tempo, si possono osservare gli ampi ambienti caratterizzati da altissime volte a crociera poggianti su semipilastri addossati alle pareti e soprattutto sul solido pilastro centrale che diviene il motivo conduttore anche degli altri piani.

All’interno di questo palazzo, oltre al Municipio, si trovano la Biblioteca e l’Archivio.

Sulla facciata dello stesso, in occasione del Palio della Balestra, viene fissato il “tasso” o bersaglio.

/ 5
Grazie per aver votato!