Paraggi

Paraggi è una piccola baia incorniciata nel verde delle colline, situata nella Riviera di Levante sul Promontorio di Portofino, a circa 33 chilometri da Genova; per la sua splendida collocazione e la poesia del luogo, nel 2003 la caletta e la spiaggia sono state inserite tra i “luoghi del Cuore” del Fai.

Il piccolo porto naturale alla base del Promontorio di Portofino dispone di spiagge selezionate e tranquille di sabbia bianca finissima; i fondali sono ricchi di coralli, gorgonie e altre bellezze e già a pochi metri non è insolito osservare anche ricci di mare, stelle marine e, occasionalmente, piccoli crostacei poco comuni.

La spiaggia di Paraggi, insieme alla piccola spiaggia di Niasca, si trova nascosta tra le roccie della baia di Paraggi: alle spalle il Parco del Monte di Portofino, di fronte le acque dell’Area Marina Protetta.

La baia si trova divisa tra il comune di Santa Margherita Ligure e quello di Portofino ed è inserita in un punto strategico che ci permette di esplorare la natura sia del parco terrestre che della riserva marina.

La Strada Provinciale 227, che ci porta alla spiaggia di Paraggi, è l’unica via carrozzabile che collega i comuni di Santa Margherita Ligure e Portofino.
La strada si snoda per 4 km incastonata nella roccia del promontorio di Portofino, e segue armoniosamente con le sue curve la linea naturale della costa.

Essendo una strada stretta e tortuosa, il modo migliore per godersi quest’esperienza e assaporare il panorama è quello di percorrerla in moto, in bici oppure a piedi sull’apposito sentiero pedonale.

Gli itinerari nelle colline circostanti offrono freschi intervalli alle calde giornate estive, ma anche piacevoli sorprese per gli escursionisti della stagione invernale.

Bagnata da un mare verde smeraldo, con pochi abitanti stanziali e poche spiagge, è una meta ideale per chi ama un turismo riservato.

Per la varietà del paesaggio e delle escursioni sul Monte di Portofino offre tutto l’anno occasioni per trascorrere piacevoli giornate di relax a contatto con la natura, senza tralasciare, in estate, occasioni di relax sulle spiagge assolate e svago nelle serate sul mare nella limitrofa Portofino e nella stessa località.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.