Obidos

Obidos: Paese piccolo, ma pieno di luoghi di interesse e di monumenti

La cittadina fortificata di Obidos è una delle migliori destinazioni turistiche del Portogallo centrale, ottima da visitare partendo da Lisbona.
La cittadina è situata lungo un crinale calcareo ed è completamente circondata da antiche mura.
Ad Obidos ci sono case dipinte in modo caratteristico, un labirinto di strette vie acciottolate e un castello medievale che ha protetto la regione per oltre 800 anni.
Obidos vanta anche un’illustre storia, poiché veniva tradizionalmente consegnata alla regina del Portogallo nel giorno del suo matrimonio, una tradizione iniziata nel 1214 e proseguita fino al secolo XIX.
Questo legame reale ha fatto sì che la città conservasse il suo carattere unico e oggi è una delle più pittoresche del Portogallo.
Obidos è una piccola città, ma anche una meravigliosa destinazione da includere nella tua vacanza.

Le mura di Obidos

Le mura di Obidos si allungano per 1,5 km attorno al perimetro della città e, in certi punti, sono alte fino a 13 metri.
Le mura originarie risalgono all’epoca moresca (secolo VIII-XI), ma quelle che i turisti esplorano oggi sono del secolo XVIII, restaurate dopo il devastante terremoto del 1755.
È possibile camminare lungo le mura e dalla Porta de Vila al castello, e il lato occidentale offre meravigliosi panorami sulla città e la regione circostante.

Castelo de Óbidos (castello di Obidos)

Il Castelo de Óbidos è un classico castello medievale, con solide mura di pietra, un torrione inespugnabile e bastioni difensivi.
In cima alla collina di Obidos c’era un castello a partire dall’epoca moresca (secolo VIII-XI), ma è stato significativamente ampliato dopo che i Mori furono cacciati dal re Afonso Henriques nel 1147.
L’attuale castello risale al secolo XIII e fu costruito sotto il governo del re Dom Dinis.
Negli anni cinquanta, il castello fu trasformato in un lussuoso hotel (chiamato Pousada).

La Rua Direita

a Rua Direita è la via principale di Obidos, una vivace via dello shopping piena di bancarelle artigianali e negozi di souvenir.
La Rua Direita collega la Porta de Vila al Castelo de Óbidos.

/ 5
Grazie per aver votato!