Vilnius – Municipio (VšĮ Vilniaus rotušė)

La piazza del Municipio di Vilnius è una delle più storiche piazze di tutto il paese ed ospita, come si può dedurre dal nome, il Municipio.

L’edificio si presenta attualmente in uno stile neoclassico, dovuto a varie ricostruzioni, ma precedentemente rispecchiava uno stile molto più gotico: sono ancora infatti visitabili i sotterranei che negli anni non hanno subito alcuna ricostruzione.

Ad oggi viene utilizzato solo ed esclusivamente per eventi istituzionali come visite di consoli o politici stranieri.

La Piazza, posta alla fine di una delle vie principali di Vilnius, Pilies Street, è uno dei principali punti della città in cui il commercio e gli eventi sono all’ordine del giorno: molti mercatini e molte ricorrenze annuali hanno sito in questa bellissima piazza dalla forma triangolare.

Vilniaus rotušė sembra quasi essere una minuscola città all’interno della città: tra i numerosi negozi sorti nelle vicinanze della città è possibile trovare bar, ristoranti, orificerie, discoteche, market e tanto altro.

Questa semplice piazza è resa ancor più affascinante durante le ore notturne grazie ai magnifici colori e riflessi dovuti a dei perfetti giochi di luce.

/ 5
Grazie per aver votato!