Castello Reale di Moncalieri

Il castello reale di Moncalieri sorge sulla sommità di una collina nel centro storico di Moncalieri, in città metropolitana di Torino.
Assieme ad alcune delle altre residenze sabaude è dal 1997 nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Al suo interno si trova la caserma dei carabinieri maggiore “Alfredo Serranti”, sede del 1º Reggimento carabinieri “Piemonte”.

Struttura

La struttura attuale del castello è a ferro di cavallo rivolto verso nord, con quattro possenti torrioni angolari parallelipedi.
I corpi laterali presentano cinque piani e le pareti in laterizio presentano robusti contrafforti.
Due corpi di fabbrica paralleli ai corpi laterali creano altrettante corti esterne adibite a scuderie e appartamenti della servitù.
La facciata meridionale guarda un piccolo giardino all’italiana e presenta due torrette cilindriche, vestigia dell’antico castello quattrocentesco.
Originale il belvedere all’ingresso nord.

Parco

Il giardino all’inglese si estende sulla collina per circa 10 ettari.

È stato oggetto di recenti lavori di restauro che hanno permesso il recupero della componente vegetale e degli edifici presenti nel parco, tra cui la Cavallerizza (la più estesa delle residenze sabaude con i suoi 1000 metri quadrati), la Casa del Vignolante, la Torre del Roccolo e il laghetto delle ninfee.

Il grande parterre all’italiana non è stato recuperato interamente in quanto una parte di esso è occupata dal poligono di tiro dei carabinieri.

/ 5
Grazie per aver votato!