Evora

Evora è una delle migliori mete turistiche del Portogallo centrale, è una deliziosa città che emana fascino portoghese e può vantare un’ampia gamma di affascinanti monumenti storici.
Evora è stata, storicamente, un importante centro commerciale e religioso, e questa sua importanza di un tempo si riflette nell’assoluta varietà di siti turistici, tutti convenientemente racchiusi all’interno delle antiche mura cittadine.
Circondata da mura medievali, bisogna per forza passare attraverso uan delle numerose “porte” per accedere al centro storico.

Il modo migliore per visitarla è a piedi, percorrendo le vie strette, fiancheggiate da case bianche, per scoprire a poco a poco i monumenti e le peculiarità che svelano la storia di Évora e la ricchezza del suo patrimonio.
L’atmosfera tranquilla e accogliente spiega perché la città, di origine romana, sia stata scelta come residenza dai re del Portogallo, nel XV secolo, un fatto che ha contribuito allo sviluppo culturale e all’importanza avuta nei secoli successivi.

In effetti, è stata la sua lunga storia e la scrupolosa conservazione sino ai giorni nostri di un complesso urbano rappresentativo dei secoli fra il XVI e il XVIII che ha portato l’UNESCO a classificare Évora come Patrimonio Mondiale.
Evora non va erroneamente considerata una vecchia reliquia ormai assopita sul suo glorioso passato: la città è giovane e vivace, con una grande popolazione studentesca che frequenta una delle università più antiche del mondo.

Le pittoresche vie acciottolate di Evora sono deliziose da esplorare, e sono fiancheggiate da case tradizionali che sono rimaste immutate per generazioni.
Ci sono tre monumenti storici che possono essere considerati la migliore attrazione turistica di Evora: la Cattedrale Se, il tempio romano di Diana e l’Aqueduto de Agua de Prata.
La cattedrale Se è un bellissimo esempio di architettura gotica, che ricorda da vicino la cattedrale fortificata di Lisbona.

La cattedrale di Evora è unica nel suo genere per quanto riguarda l’architettura gotica, poiché solitamente c’è simmetria sul portale frontale, ma la Cattedrale Se ha due torri spaiate (controlla).
Dal tetto della cattedrale si ammirano viste meravigliose su Evora, dato che la cattedrale fu costruita sul punto più alto della città.

Il tempio di Diana è considerato il tempio romano meglio conservato della penisola iberica; sopravvisse alla distruzione perché fu incorporato nel Palazzo di Evora, e più tardi venne usato come deposito per il legname!
Il tempio prende il nome della dea romana Diana ma, quando fu costruito nel I secolo, fu in realtà dedicato ad Augusto – l’imperatore che creò il culto di se stesso.

/ 5
Grazie per aver votato!