Corniglia

«[…] E allora in una tovagliuola bianchissima gli portò due fette di pane arrostito e un gran bicchiere di vernaccia da Corniglia […]»
(Boccaccio, Decameron, Decima giornata, seconda novella)

Corniglia (Curnigia nel dialetto locale – Corniggia in ligure), antico borgo della Riviera ligure di Levante e frazione del comune di Vernazza, in provincia della Spezia, è una delle località che costituiscono le Cinque Terre.

Le origini del borgo risalgono all’epoca romana; il nome stesso del paese deriva probabilmente da Gens Cornelia, famiglia proprietaria del territorio.

È interessante ricordare che durante gli scavi di Pompei, furono ritrovate anfore vinarie sulle quali compariva il nome di “Cornelia”.

Durante il medioevo, analogamente ai borghi vicini, subì il dominio dei conti di Lavagna, dei signori di Carpena, di Luni.

Nel 1254 il papa Innocenzo IV ne cedette il possesso a Nicolò Fieschi, fino a quando, nel 1276 il potere passò a Genova.

Traccia nelle costruzioni dell’epoca medievale possono essere viste in Via Fieschi, dove alcune case sorgono sullo scheletro di un edificio medievale e nei pressi della piazza “Largo Taragio” da cui, salendo, si accede alla “Torre”, ex presidio difensivo costruita nel XVI secolo con permesso della famiglia Fieschi, per difendersi dalle incursioni saracene.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.