Vilnius – Cattedrale di Vilnius (Vilniaus Arkikatedros Varpinė)

Questa cattedrale, rappresenta il cuore pulsante della religiosità della città, posta al centro della capitale è anche sede vescovile, ed è dedicata ai Santi Stanislao e Vladislao.
La sua edificazione risale al lontano 1251, e venne costruita, molto probabilmente, nello stesso posto, nel quale sorgeva un tempio pagano, per testimoniare la conversione del Re verso la religione cristiana.
Numerose sono state le modifiche e le ricostruzioni, che nel corso degli anni sono state operate sulla chiesa.

L’ingresso alla cattedrale è gratuito, la struttura è fondata su tre navate, sulle cui basi ci sono grandi colonne ed al suo interno si trova una basilica, risalente al 1623 – 1626, dedicata a San Casimiro, la madonna dei Sapiega, circondata d’oro, effigie responsabile di molti miracoli, un pulpito risalente al settecento e numerosi dipinti, tra i quali il più antico affresco della nazione, risalente al XIV secolo, ma ciò che maggiormente colpisce di questa costruzione, sono le sue catacombe, anch’esse visitabili, grazie alle guide presenti all’interno.

Qui riposano molti nomi illustri, che hanno segnato la storia della Lituania, come Vytautas il Grande, il cuore di Re Vladislovas Vaza, la regina Elisabetta d’Austria, il re Alexander di Polonia.
A fianco alla cattedrale potrete ammirare la Torre di Gedimino, una costruzione di ben 57 metri, con al cui interno un museo

/ 5
Grazie per aver votato!