Castello e isola di Trakai – (Trakų salos pilis)

Il castello di Trakai è un edificio storico di Trakai, in Lituania, situato sul lago Galve.

La costruzione fu iniziata nel XIV secolo da Kęstutis (1297-1382), il Granduca di Lituania e intorno al 1409 aveva già completato la maggior parte del lavoro del figlio Vitoldo (1350-1430), morto nel castello nel 1430.

Trakai è stato uno dei centri principali del Granducato di Lituania e il castello ha avuto una grande importanza strategica.

Durante il dominio di Sigismondo II Augusto, il castello fu ristrutturato in stile rinascimentale e servì da residenza reale per un breve periodo di tempo, dopodiché fu utilizzato come prigione.

Durante le guerre contro il Granducato di Mosca nel XVII secolo, il castello fu danneggiato e non venne ricostruito nuovamente.

È gradualmente caduto in rovina. Nel corso dell’Ottocento, è stato avviato un piano per la ricostruzione. Gli affreschi originali sono stati conservati e copiati dal pittore Wincenty Smokowski .

La Commissione Archeologica Imperiale ha iniziato a documentare i resti esistenti del castello nel 1888.

Nel 1905 le autorità imperiali russe hanno deciso di ripristinarlo parzialmente.

Durante la prima guerra mondiale i tedeschi hanno portato i loro specialisti, che hanno fatto molti tentativi di ripristinarlo.

Tra il 1935 e il 1941, parti del muro del Palazzo Ducale furono rinforzate e la torre del sud-est fu ricostruita, comprese le sezioni delle sue mura.

I restauratori lituani e polacchi hanno lavorato al progetto, ma i lavori sono cessati quando la guerra è scoppiata.

Alla fine della seconda guerra mondiale , è iniziato un grande progetto di ricostruzione in stile barocco. Le opere sono iniziate tra il 1951 e il 1952 e la parte principale è stata completata nel 1961.

Oggi è un’importante meta turistica

/ 5
Grazie per aver votato!