Cabo da Roca

Se il tempo a disposizione lo consente, dopo aver visitato Sintra, vi consiglio di non perdere la visita a Cabo da Roca.
Situato a 38º 47 di latitudine nord e 9º30 di longitudine ovest, il Cabo da Roca è un punto di riferimento fondamentale per chi naviga lungo la costa, ed è il punto più occidentale del continente europeo.
Già questo lo rende un luogo molto suggestivo, idealmente, ma una volta raggiunta l’alta scogliera sull’oceano è impossibile non restate a bocca aperta, osservare l’orizzonte e pensare che dalla parte opposta si trova l’America!

Un consiglio che va bene in ogni stagione è quello di portarsi una felpa o una giacca per proteggersi dal vento, qui a Cabo da Roca l’aria è molto forte e talvolta pungente anche nelle calde giornate di sole.
Nel caso non ne siate provvisti, per scaldarsi ci si può comunque recare all’interno del bar che si trova proprio vicino all’area di parcheggio, per fare qualche pausa ogni tanto e per ripararsi.

Da qui i sentieri si diramano verso la scogliera e un muretto che arriva in vita fa da paratia per evitare che la gente acceda alle aree più pericolose o che fa da protezione a chi, come me, soffre di vertigini.
Scavalcarlo tuttavia è facile e in molti, incoscenti, lo fanno per fare due passi verso il nulla e farsi fotografare sull’orlo del precipizio. Il vento non da tregua, ricordalo, e una folata più forte può essere tragica.

Le scogliere sferzate dall’oceano sono spettacolari, sopra di esse si erge un pilastro sormontato da una croce, punto di riferimento per chi desidera una foto ricordo.

La vastità dell’orizzonte fa sembrare che il sole sia sempre a picco su in cielo, ma verso sera, in un tempo che sembra perfino troppo rapido, eccolo toccare l’oceano, tuffarsi tra le onde, tingere cielo, mare, rocce e nuvole di rosso: è il tramonto.

Il tramonto a Cabo da Roca è uno dei più sensazionali mai visti, molto dovuto al contesto, una location unica.
A ben guardare si preferirebbe meno vento, un calice di vino e un tavolo da cui godersi con calma il momento, ma del resto Cabo da Roca è così, ruvido e travolgente.

Se siete con l’autobus, fate molta attenzione a non perdere l’ultimo bus per il ritorno.
Da qui, inoltre, si può prendere sia il bus che va verso Sintra, sia quello che continua verso Cascais, quindi è bene fare attenzione sia all’orario (fondamentale) che alla direzione del bus.

/ 5
Grazie per aver votato!