Assisi

Eccoci nella città più mistica d’Italia
Una volta nella vita, ognuno di noi ci deve passare, non tanto per convinzioni religiose, ma per godere dell’aria di spiritualità che aleggia, nonostante tutto
Ma un po’ in tutta Assisi, si vedono ancora Chiara e Francesco, camminare fra la gente predicando il loro messaggio d’amore universale e di fede incondizionata nel Dio in cui credono.

Ma Assisi non è solamente loro due: è anche storia, arte e cultura che, nei secoli, qui han messo delle firme colossali.
La città di San Francesco ha una storia millenaria, con importanti testimonianze romane, medievali e rinascimentali.
Il cantiere di Giotto ha segnato l’arte di tutto il centro Italia.

Situata nella parte centro-orientale dell’Umbria, Assisi è adagiata sulle pendici del Monte Subasio e domina la pianura solcata dai fiumi Topino e Chiascio, affluenti del Tevere.
La città, che ha dato i natali a san Francesco e santa Chiara, si è imposta all’attenzione mondiale come centro universale del messaggio francescano di pace e fratellanza.
Costruita con la tipica “pietra rosata” del Subasio, Assisi vive e fa vivere a tutti i visitatori l’atmosfera di profonda spiritualità dei luoghi che la storia e la fede dei suoi Santi rendono unici nel mondo.

Un po’ di STORIA

Agli Umbri, che fondarono Assisi, subentrarono gli Etruschi.
Nel I secolo a. C. la città divenne un importante municipio romano.
Nel 545 d.C. venne assalita e distrutta dai Goti di Totila, ai quali subentrarono i Longobardi che la inclusero nei territori del Ducato di Spoleto.

Nel XII secolo acquistò i privilegi di libero Comune, ma la sua indipendenza non durò a lungo: l’instabilità politica e militare continuò fino al XVI secolo quando, dopo varie dominazioni (Papato, Visconti, Braccio Fortebraccio e Francesco Sforza), Assisi entrò a far parte dello Stato Pontificio sotto il cui dominio, salvo la parentesi napoleonica, rimase fino al 1860 con la nascita dello Stato Italiano.

L’Arte, la Cultura e l’Ambiente

Assisi, con il suo centro storico, la basilica di San Francesco e gli altri siti francescani, unitamente alla quasi totalità del territorio comunale, sono stati dichiarati nel 2000 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.
Sulla piazza del Comune si trovano il palazzo dei Priori, il duecentesco palazzo del Capitano del Popolo con la torre Civica e il cosiddetto tempio di Minerva, l’edificio romano più conservato dell’intera regione, realizzato tra il 40 e 30 a.C.

Tra i numerosi monumenti che rendono Assisi una delle mete turistiche artisticamente più ricche, spiccano la basilica di San Francesco, con la tomba del Santo e i capolavori di alcuni tra i maggiori artisti di tutti i tempi quali Cimabue, Giotto, Pietro Lorenzetti e Simone Martini, la basilica di Santa Chiara e la romanica cattedrale di San Rufino.

/ 5
Grazie per aver votato!