Arenzano

«Hic manebimus optime»
(
Motto dallo stemma comunale)

Hic manebimus optime (“Qui staremo ottimamente”)… come tradizione, ogni anno ai primi tiepidi caldi, ci concediamo una giornata al mare, ovviamente in Liguria, e in un paese vicino e quindi, di solito, la metà è Arenzano dove, come recita il motto nel suo stemma comunale, si sta davvero bene.

Arenzano è un comune italiano di oltre 11.000 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria.
Secondo le fonti storiche il primo insediamento abitativo fu legato ad un primitivo stanziamento dell’Impero romano nei primi secoli dopo Cristo.
Proprio l’antico toponimo del comune, Arentianis, risalirebbe ad una proprietà o possedimento della famiglia dei Liguri Arentii.
Nell’età medievale subì invasioni barbariche e nel X secolo fu occupato dai pirati saraceni che ne fecero un fortificato presidio.

Compreso nella Marca Obertenga, riprese vigore con la cacciata dei saraceni.
Documenti e riferimenti del XII secolo attestano le antiche e principali attività del borgo di Arenzano: la cantieristica navale e la vita marinara che portarono gli abitanti nelle colonie genovesi della Corsica, del mar Nero e dell’Oriente.
Così come i centri e i borghi vicini seguì in epoca alto medievale, quindi nel Medioevo e poi via via nei secoli a venire, le vicissitudini storiche della vicina Genova.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.