Riga – Alberta Iela: art nouveau (Albert Street)

La via principale lungo la quale si snodano gli edifici dell’Art Nouveau lettone è “Alberta iela”, situata al centro di una tranquilla ed elegante zona residenziale creata dal nulla al principio del secolo XX e che oggi ospita molte ambasciate.

Tra gli edifici di maggior spicco, il palazzo di Alberta iela 2a è un’efficace fusione di neoclassicismo, Art Nouveau e richiami all’Antico Egitto.

Notevoli sono la facciata traforata in cima e le due grosse sfingi che vigilano di fronte all’ingresso.
Il palazzo fu realizzato nel 1906 su progetto di Ejzenštejn (che altri non è che il papà del famoso regista, si proprio quello de “La corazzata Potëmkin”).

“Elizabetes iela” (in tedesco Elisabethstraße) fiancheggia invece in parte un vasto parco ed è la via in cui si trova, al numero 10b, il più celebre palazzo Art Nouveau di tutta Riga.

Costruito nel 1903 su disegno dell’immancabile Ejzenštejn, raggruppa tutte le caratteristiche del particolare Jugendstil eclettico righese, a cominciare dall’accostamento di colori azzurro-bianco, dalle figure mitologiche (mascheroni con teste di Medusa) e dalla profusione di aquile, ghirlande ed elmi.

In rete, ho trovato questa pagina e questa pagina che descrivono meglio e più abbondantemente, ogni singolo palazzo degno di nota, con puntuali informazioni e curiosità

/ 5
Grazie per aver votato!