Aglié

il piccolo borgo di Aglié è situato a pochi chilometri da Torino; eretto sulle rovine dell’antica città romana di Alladium.
Agliè ospita una delle Residenze Reali del Piemonte, dal 1997 riconosciute Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: il Castello Ducale di Agliè, una storia lunga sette secoli, che ha visto il passaggio di duchi, principi e re.
Il castello, fa parte del tour delle Residenze Sabaude del Piemonte.
Si tratta di un edificio dallo stile architettonico abbastanza particolare in quanto somma di diversi stili che si sono succeduti nel corso dei secoli.
La storia del Castello di Aglié ha inizio nel medioevo, a cui risale il primo nucleo della costruzione.

I Savoia acquistarono il castello nella seconda metà del ‘700 facendolo diventare tenuta reale. Commissionarono altre aggiunte e modifiche al castello, che vide in questi anni la costruzione degli appartamenti e della chiesa, collegata al palazzo attraverso una galleria a due piani.
Il Castello di Aglié, venduto allo Stato Italiano nel 1939 dal Duca Tommaso di Savoia-Genova, è oggi aperto al pubblico e visitabile.

Da non perdere una passeggiata lungo le strette strade del paese, sotto i suggestivi portici e ammirando le bellissime chiese.
Purtroppo, quando siamo arrivati noi con il camper, era periodo di chiusura invernale ove lo sistemano in vista della riapertura primaverile.

Agliè fu luogo di ispirazione del poeta Guido Gozzano.
Oggi Villa Il Meleto, residenza di campagna del poeta e villa in stile liberty è sede di un museo sullo scrittore e ne conserva alcuni oggetti e arredi originali.
E dopo aver fatto un tuffo nella storia non può mancare un assaggio della cucina locale in uno dei ristoranti della zona e dei prodotti tipici come i Torcetti di Agliè e i vini locali.
Sulle colline alladiesi si infatti snodano le vigne storiche dell’Erbaluce, coltivate su una caratteristica struttura a pergola e comprese negli itinerari delle “Strade del Vino in Canavese”.
Dall’Erbaluce, vitigno citato fin dal ‘600, si producono il Caluso Passito Doc e l’Erbaluce di Caluso Doc. Non può quindi mancare una visita ad una Azienda vinicola locale.

/ 5
Grazie per aver votato!